Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Sabato 6 aprile ad Arnad si corre il Traverse Trail

Sabato 6 aprile ad Arnad si corre il Traverse Trail


Spostare la gara da ottobre inoltrato a inizio aprile è stata una scelta azzeccata. Il Traverse Trail di Arnad ha già raggiunto il primo obiettivo: ha infatti eguagliato e superato i 150 iscritti dello scorso anno, quando mancano ancora 3 giorni all’edizione 2019. C’è grande soddisfazione tra gli uomini dell’Associazione giovanile ‘Le Dzoveo’ che nel 2017 hanno deciso di organizzare una gara per fa conoscere e valorizzare il territorio di Arnad.

Sabato 6 aprile si svolgerà la terza edizione, che varrà come seconda prova del Tour Trail della Valle d’Aosta, inaugurato a metà marzo con il Castle’s Trail di Verrès. In griglia di partenza, ad Arnad, ci saranno anche Mathieu Brunod ed Enrica Perico, i vincitori dello scorso anno che proveranno a ripetersi.

Presenti anche tanti altri atleti che renderanno incerta fino all’ultima la gara di 22 chilometri, con un dislivello positivo di 1800 metri. Tra le donne presenti Sonia Glarey del team Hoka One One Italia, Sonia Locatelli del team Salomon Italia e Gloriana Pellissier del Centro Sportivo Esercito. Tra gli uomini, Diego Vuillermoz (La Sportiva Mountain Running) proverà a dare battaglia al favorito Brunod.

Il percorso si snoda sui sentieri di Arnad, andando alla scoperta dei quattro villaggi: Fornelle, Anviel, Echallogne – punto più alto con i suoi 1400 metri – e Machaby. Partenza e arrivo saranno a La Keya, una zona comoda da raggiungere anche dal Piemonte. Il Traverse Trail sarà una gara, ma anche un viaggio alla scoperta delle tradizioni e della cultura di un paese di montagna.

La zona di La Keya ospiterà partenza, arrivo e più in generale il quartiere della gara. I pettorali potranno essere ritirati il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Alle 9,30 la partenza della 22 chilometri, alle 17 le premiazioni finali.

Ci sarà spazio anche per i più giovani. L’organizzazione ha deciso di posticipare la partenza alle 14,30 e di allestire tre percorsi a seconda dell’età. Fino ai 7 anni sfida sull’anello di 500 metri, dai 7 ai 12 anni si salirà a 1,3 chilometri, per arrivare a un tracciato di 3 chilometri per i più grandi, under 15.

Le iscrizioni per il Traverse Trail sono aperte sul sito internet di wedosport. Chiuderanno venerdì 5 aprile all’ora di pranzo.

Fonte acmediapress

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.